Medicina Rigenerativa Muscolare
Viss agisce sulle cellule satelliti umane.
“La medicina rigenerativa si occupa di riparare, rigenerare o sostituire tessuti o organi danneggiati da malattie, traumi o a causa di difetti presenti alla nascita (congeniti) o di invecchiamento. Sicuramente un grande impulso allo sviluppo di questo nuovo approccio della medicina è derivato, da un lato, dai traguardi raggiunti dall'ingegneria e dalle nanotecnologie applicate alla biomedicina; dall'altro, dagli studi sull'utilizzo delle cellule staminali, particolari cellule multipotenti che, in opportune condizioni, sono in grado di rigenerare tessuti e organi.”
“Le cellule satelliti sono state definite come cellule staminali del muscolo scheletrico adulto, questo perché hanno la funzione di mantenere l'omeostasi tissutale, sia in condizioni normali sia in presenza di danno e sono in grado contemporaneamente di mantenere la loro stessa popolazione all'interno del tessuto”
La caratteristica più interessante di queste cellule risiede nella loro capacità di unirsi per generare nuove cellule muscolari. Le cellule muscolari non possiedono tale caratteristica e, seppur soggette ad un continuo turnover, possono solamente aumentare di dimensioni (ipertrofia) ma non di numero (iperplasia).
Dopo essere entrate in funzione le cellule satellite iniziano a dividersi e a moltiplicarsi dando origine ai mioblasti (cellule embrionali progenitrici di quelle muscolari). Questa prima fase è chiamata "proliferazione delle cellule satellite".
I mioblasti di nuova formazione si fondono con le cellule muscolari danneggiate donandogli i loro nuclei (fase della differenziazione). L'aumento del numero dei nuclei permette a tali cellule di aumentare notevolmente la sintesi proteica producendo, tra l'altro, anche più proteine contrattili (actina e miosina) e più recettori per gli androgeni (ormoni con effetto anabolico).
Effects of Focused Vibrations on Human Satellite Cells
Silvia Sancilio 1,† , Sara Nobilio 1,†, Antonio Giulio Ruggiero 1 , Ester Sara Di Filippo 2 , Gianmarco Stati 1,3,
Stefania Fulle 2,3 , Rosa Grazia Bellomo 4, Raoul Saggini 5 and Roberta Di Pietro 1,3,*
Abstract: Skeletal muscle consists of long plurinucleate and contractile structures, able to regenerate
and repair tissue damage by their resident stem cells: satellite cells (SCs). Reduced skeletal muscle
regeneration and progressive atrophy are typical features of sarcopenia, which has important health
care implications for humans. Sarcopenia treatment is usually based on physical exercise and
nutritional plans, possibly associated with rehabilitation programs, such as vibratory stimulation.
Vibrations stimulate muscles and can increase postural stability, balance, and walking in aged and
sarcopenic patients. However, the possible direct effect of vibration on SCs is still unclear. Here,
we show the effects of focused vibrations administered at increasing time intervals on SCs, isolated
from young and aged subjects and cultured in vitro. After stimulations, we found in both young and aged subjects a reduced percentage of apoptotic cells, increased cell size and percentage of aligned cells, mitotic events, and activated cells. We also found an increased number of cells only in young samples. Our results highlight for the first time the presence of direct effects of mechanical vibrations on human SCs. These effects seem to be age-dependent, consisting of a proliferative response
Utilizzare Viss® come programma di mantenimento permette a tutti di mantenere una muscolatura efficiente, giovane e con una capacità contrattile delle fibre muscolari ottimale, in modo da esprimere il proprio potenziale di forza, migliorare la postura e i gesti quotidiani e sportivi